TEL. (+39) 0331 466660

EMAIL info@bonanomi.it

Prodotti > piani di riscontro

Piani di riscontro

I piani di riscontro sono basamenti di ghisa grigia G25 oppure G30 utilizzati nella meccanica generale per controllare o tracciare pezzi di qualsivoglia materiale e forma. La composizione del materiale si presta molto bene a queste applicazioni in quanto la ghisa lamellare a struttura perlitica ha un’ottima stabilità termica e quindi una precisione pressoché costante, garantendo caratteristiche di planarità molto contenute. Per questo motivo vengono utilizzati per misurare, controllare e tracciare componenti meccaniche di qualsiasi forma e dimensione, in qualsiasi fase del processo produttivo.

La ghisa G25 viene fornita con durezze comprese tra 180-200 HB e uno snervamento a trazione di circa 260 N/mm2 mentre la G30 ha una durezza tra 190-230 HB e uno snervamento a trazione di 300 N/mm2.
Il piano è costituito da una superficie perfettamente piana detta piastra che risponde alla normativa DIN 876 riguardante la planarità delle superfici lavorate; la parte sottostante alla piastra è formata da nervature che aumentano la rigidità del basamento in funzione del peso che la struttura dovrà sopportare. La lavorazione della superficie e sulle fasce laterali vengono pianificate con il cliente, in modo da poter ottenere bancali su cui far scorrere truschini o elementi di misurazione.

La produzione di queste tavole può avvenire mediante tre tipi di formatura a seconda delle esigenze produttive:
• modello al naturale
• modello in casse d’ anima
• modello EPS

Al termine della preparazione degli stampi la ghisa viene colata. Il processo si conclude con un accurato raffreddamento lento del getto in staffa, per ottenere una buona distensione delle tensioni interne causate da masse non omogenee presenti nella struttura della fusione (differenza di spessore tra nervature e piastra), e quindi una massima lavorabilità e un’ottima stabilità del pezzo finito.
La produzione di piani di riscontro parte con misure in pezzo unico da 1000x800 mm fino a 7000x2500 mm. La modularità è una caratteristica fondamentale per adattarsi a qualsiasi layout costruttivo.
Come accessori per il livellamento forniamo colonne per il sostegno oppure supporti in acciaio tubolare elettrosaldato e verniciato di varie misure, a seconda delle esigenze del cliente, tutti con possibilità di regolazione tramite vite micrometrica. La nostra azienda offre anche il servizio di installazione e montaggio, corredando,alla fine delle opere di piazzamento, certificati di collaudo e attestati di conformità riguardanti gli interventi. In alternativa ai nostri prodotti standard riportati a catalogo la G.Bonanomi può realizzare qualsiasi ingombro dimensionale, utilizzando qualsiasi materiale, per meglio ottemperare alle esigenze e alle richieste del cliente finale.

Gallery

Piani di riscontro

Piani di riscontro con livellamento dal basso

I nostri prodotti

CASSETTE

COLONNE DI SOSTEGNO E LIVELLAMENTO

BANCHI PROVA

lavorazione conto TERZI