Cos’è la meccanica di precisione? Come funziona? Pur rappresentando uno dei fiori all’occhiello dell’ampio settore metalmeccanico italiano, esistono ancora dubbi sulla definizione di meccanica di precisione.
Come suggerisce il nome, ciò che caratterizza questa branca della metalmeccanica è l’elevato grado di precisione garantito durante la fase di produzione e lavorazione di ciascun componente, che viene assicurato dall’utilizzo di macchinari tecnologici all’avanguardia.
Oggi, e grazie al livello di perfezione raggiunto negli anni, la meccanica di precisione trova felice applicazione in diversi ambiti: da quello agricolo all’automotive, dall’idraulica al contesto petrolchimico, passando per il mondo farmaceutico, industriale e non solo.
Cos'è la Meccanica di Precisione
Con meccanica di precisione si fa riferimento alla disciplina che si occupa della realizzazione di componenti e utensili meccanici contraddistinti da un elevato livello di accuratezza e da tempi di produzione relativamente brevi.
Il suo scopo primario è dare vita a un prodotto finale, generalmente realizzato in metallo, acciaio, ghisa o plastica, privo di imperfezioni e perfetto per rispondere alle molteplici funzioni e a tutte le applicazioni di utilizzo, attraverso lavorazioni meccaniche complesse ma efficaci.
Generalmente, infatti, tutti gli articoli, prima di essere inviati al richiedente, vengono controllati e valutati da specifici comparti qualità che hanno il compito di verificare che ogni lavorazione risulti conforme alle norme in materia e a quanto riportato nei disegni esecutivi.
Tra i prodotti di meccanica di precisione più commissionati rientrano le seguenti soluzioni:
- Piani di Riscontro
- Piani di Controllo
- Piani di Staffaggio
- Banchi Prova
- Squadre di Staffaggio
- Cubi di Staffaggio
- Righe di Controllo
- Colonne di sostegno e livellamento
- Cassette
Come funzionano le officine meccaniche di precisione
Per lavorare in maniera ottimale i materiali, e soddisfare le richieste dei clienti, le officine meccaniche di precisione utilizzano macchinari all’avanguardia e tecnologicamente molto avanzati, come il tornio a controllo numerico o la fresatrice (o fresa).
Non per questo, però, bisogna minimizzare l’intervento umano che, anzi, è indispensabile per la buona riuscita delle operazioni. Solo grazie a personale altamente qualificato e formato, i macchinari diventano in grado di eseguire le lavorazioni richieste in maniera affidabile e precisa.
La sinergia tra uomo e macchine si concretizza nella cooperazione tra i vari reparti che animano le aziende di meccanica di precisione. Le competenze e il know-how dei team di produzione, collaudo e l’ufficio tecnico si intersecano con l’obiettivo di permettere al macchinario di muoversi in completa autonomia, partendo da informazioni dettagliate.
In questo senso, nel settore della meccanica di precisione, esperienza umana e tecnologie avanzate si esaltano a vicenda, garantendo un grado di perfezione impossibile da raggiungere con altre vie.
Cos’è e come funzionano i macchinari a controllo numerico
Una svolta epocale nel settore della meccanica di precisione è stata data dall’introduzione dei macchinari a controllo numerico, conosciuti anche con la sigla CNC (Computer Numerical Control).
Come suggerisce il nome, si tratta di macchinari completamente controllati da un computer in grado di processare le informazioni fornitegli dal personale tecnico e produrre componenti molto complessi e di altissima precisione, destinati ai molteplici settori sopra menzionati.
Una volta ricevuti ed elaborati i dati dall’operatore, il Controllo Numerico Computerizzato attiva e coordina il macchinario utensile che, in maniera autonoma e con un margine di errore vicino allo zero, realizza il componente delle caratteristiche richieste.
L’addetto CNC non è responsabile unicamente di dare avvio alla lavorazione: supervisiona il processo durante ogni fase e interviene qualora siano necessarie azioni correttive. Inoltre, una volta terminate le operazioni, controlla il componente ottenuto eseguendo il controllo di qualità.
Sono esempi di macchine CNC i torni, le frese, le saldatrici o le macchine di taglio lamiera. Tra i vantaggi che queste assicurano bisogna annoverare: la velocità nella produzione, l’elevata precisione, l’adattabilità nel lavorare qualsiasi tipo di materiale e creare ogni tipologia di oggetto, la puntualità nella consegna e la precisa ripetibilità della lavorazione.
Lavorazioni di Meccanica di Precisione
Nelle officine di meccanica di precisione, ogni singolo macchinario è fondamentale per ultimare una lavorazione specifica. La fresa, ad esempio, è indispensabile per la fresatura di precisione mentre il tornio per la tornitura meccanica di precisione.
Le aziende che dispongono di pantografici meccanici offrono il servizio di incisione meccanica seppur notevolmente più richiesta è la lavorazione di rettifica di precisione, realizzabile con una rettificatrice di precisione, necessaria per portare ogni componente meccanico richiesto nello stato di superficie o forma ottimale.
Altre lavorazioni sono la foratura meccanica e l’alesatura meccanica, dove la prima ha l’obiettivo di asportare il truciolo mentre la seconda di correggere l’assialità e il diametro dei fori realizzati.
L’eccellenza italiana nella meccanica di precisione
In Italia, il settore della meccanica di precisione ha raggiunto risultati sorprendenti, diventando un’eccellenza Made In Italy conosciuta in tutto il mondo.
Grazie all’esperienza maturata in oltre 70 anni di attività, Bonanomi, l’officina di precisione nata nel 1946 per volere di Giuseppe Bonanomi, è diventata il punto di riferimento dei più grandi costruttori, nazionali e internazionali, di macchine utensili.
Oggi, con un potenziale produttivo di circa 1200 mq all’anno, l’azienda è il partner più richiesto per le lavorazioni meccaniche di precisione per conto terzi quali la fresatura, la foratura, l’alesatura e la rettifica. Il successo di Bonanomi nel mondo è stato raggiunto grazie al servizio di Express Shop, che dà la possibilità di acquistare i prodotti realizzati in pronta consegna in maniera semplice e veloce.
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
- I Metalli utilizzati nella Meccanica di Precisione
- Piano di Riscontro: Cos'è e a Cosa Serve
- I Sistemi di Staffaggio nella Meccanica di Precisione
- Ghisa G25: Caratteristiche Meccaniche e Composizione Chimica
- Fresatura Meccanica: Cos'è e a Cosa Serve
- Macchine Utensili: Cosa sono e quali sono le più utilizzate?
- Macchine CNC o a Controllo Numerico: Cosa sono e Come funzionano
- I Vantaggi delle Lavorazioni Meccaniche di Precisione Conto Terzi