TEL. (+39) 0331 466660

EMAIL info@bonanomi.it

Prodotti > Blocchi e cilindri di controllo

BLOCCHI E CILINDRI DI CONTROLLO

BLOCCHI PRISMATICI PARALLELI

Sono prodotti utili sia al controllo che al piazzamento su macchine utensili, la loro caratteristica principale è quella di alloggiare un elemento cilindrico tra le pareti a V in modo che il particolare sia centrato nel suo alloggiamento. I blocchi vengono quindi utilizzati principalmente a coppie e possono essere di due tipologie: a 1 V e a 4 V.
I primi presentano due cave laterali utili per lo staffaggio e una V centrale per alloggiamento pezzo, i secondi presentano 4 V differenziate in ampiezza, 1 per ogni superficie esterna.

Si utilizzano normalmente su piani di riscontro per la tracciatura, allineamento e controllo di pezzi cilindrici, oppure per il posizionamento e il fissaggio di cilindri su macchine utensili. Il materiale utilizzato è ghisa grigia G30 avente durezza superficiale 200-220 HB a struttura lamellare, molto resistente all’usura.

Possono essere lavorati in due classi di precisione:
• precisione ± 0,01 rettificati
• precisione ± 0,05 fresati

 

CILINDRO DI CONTROLLO

Il cilindro di controllo è un cilindro lavorato in grado di essere utilizzato come riscontro per la verifica di ortogonalità e la planarità di pareti verticali. Le sue caratteristiche sono la cilindricità e l’ortogonalità.
Prodotto sia in acciaio che ghisa, viene utilizzato sia in ambito metrologico che in quello produttivo.

Gallery

BLOCCHI 1 V

BLOCCHI 4 V

CILINDRI DI CONTROLLO

I nostri prodotti

CASSETTE

COLONNE DI SOSTEGNO E LIVELLAMENTO

BANCHI PROVA

lavorazione conto TERZI