CUBI E TORRI DI STAFFAGGIO

I cubi (o parallelepipedi) sono accessori per il piazzamento di materiale dal lavorare su alesatrici o fresatrici a montante mobile o gantry.
Sono costituite da ghisa grigia lamellare G25 a struttura perlitica e si dividono in due grandi categorie:

1. Cubi monopiano sono caratterizzate da un solo piano cave con due o più nervature posizionate ortogonalmente alla superficie di lavoro con la funzione di irrigidire la struttura scaricando sulla base le forze applicate; grazie a questo tipo di progettazione si ottengono risultati interessanti dal punto di vista del peso, in quanto questa componente incide maggiormente sul costo finale del prodotto.

2. Cubi pluripiano sono caratterizzate da due fino a cinque piani cave con sistema di nervature di irrigidimento come sopra descritto.

I cubi possono essere personalizzati dal punto di vista dimensionale e forniti con cave a T da 12 a 36 mm come tabella DIN 650 con tolleranze H7 e H12.
La planarità dei piani di lavoro è identificata dalla norma DIN 876 e l’ errore di perpendicolarità dei vari piani di lavoro rispetto alla base e tra loro è regolato dalla norma DIN 875.

In alternativa ai ns. prodotti standard riportati a catalogo la G.Bonanomi può realizzare qualsiasi ingombro dimensionale, utilizzando qualsiasi materiale, per meglio ottemperare alle esigenze e alle richieste del cliente finale.